Human rights and the Environment

Il Trafelli in Norvegia per il progetto Erasmus+ Democracy Matters

Norvegia

Nel periodo compreso tra il 3 e il 9 aprile 2022, una delegazione dell'Istituto Trafelli composta da 4 studenti - due ragazze del liceo e due ragazzi dell'istituto tecnico - accompagnati dal prof. Sebastianelli, si è recata nella cittadina norvegese di Sogndal per la penultima tappa del progetto Erasmus+, alla quale hanno partecipato anche le delegazioni provenienti da Grecia, Repubblica Ceca, Germania e Irlanda del Nord.

Nella bellissima struttura della Sogndalvidaregåandeskule, gli studenti hanno lavorato sul progetto “Democracy Matters” con una serie di attività volte ad approfondire l'argomento “Human rights and the Environment”, ovvero di come poter usufruire di un ambiente pulito e sicuro sia un inalienabile diritto umano. Sempre in linea con questo tema è stata la visita, svolta il penultimo giorno, nella località di Fjærland, in fondo a uno dei bracci più suggestivi del famoso Sognefjord e alla base del secondo ghiacciaio più esteso d'Europa, dove sorge il Norsk Bremuseum & Ulltveit-Moe senter for klimaviten, il museo dei ghiacciai, dove gli studenti hanno potuto reperire informazioni ed essere sensibilizzati circa il problema dello scioglimento dei ghiacciai e trovare spunti su come la difesa dell'ambiente sia legata al mantenimento dei diritti umani.

Alla fine, il viaggio si è senz'altro rivelato per i ragazzi non solo una validissima esperienza per ciò che riguarda la loro formazione culturale, ma anche una magnifica occasione per accrescere quella sociale e personale.

Norvegia

erasmus norvegia.pdf