Diritto all'integrità degli individui

Un’entusiasmante esperienza di mobilità virtuale per il Trafelli nell’ambito del progetto

Erasmus + “DEMOCRACY MATTERS!”.

La modalità innovativa, fortemente voluto dalla dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese, è stata affrontata con spirito proattivo per dimostrare come le competenze tecnologiche, particolarmente sostenute ed efficientemente promosse presso gli studenti dell’Istituto, ha rappresentato un banco di prova per l’esercizio delle stesse competenze potenziate dall’esperienza pandemica.
Il progetto, finalizzato allo scambio di buone pratiche tra istituzioni scolastiche, insieme al partenariato costituito dalla scuola capofila tedesca Albert Schaeffle Schule, dalla Sogndalvidaregåandeskule della Norvegia, dalla scuola MeVGKlobouky u Brna della Repubblica Ceca, dal liceo greco Piramatiko Geniko Likio Panepistimiou Kritis e dalla Belfast Boys' Model School del Regno Unito, ha dato avvio alla mobilità on line nei giorni 9-10-11 novembre 2021.
L’Istituto Trafelli con il progetto autorizzato e finanziato dalla Commissione europea con avvio 1° settembre 2019, presentato alla Call for proposals del 2019, avrebbe dovuto accogliere in presenza le scuole partner lo scorso anno, ma la pandemia ha dapprima costretto al rinvio e poi alla mobilità on line.
Nonostante ciò la sfida è stata accettata e il Trafelli è riuscito a porre in essere il progetto europeo finalizzato a promuovere negli studenti la conoscenza del valore della Democrazia, fondato sulla osservanza e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali vigenti nel sistema europeo al finedi renderli cittadini consapevoli.
Alla mobilità virtuale hanno risposto circa 150 tra docenti e studenti europei di età compresa tra i 16-18 anni coinvolti nelle attività del progetto “Diritto all'integrità degli individui” nel corso del quale,attraverso workshop volti allo studio ricerca su temi quali la dignità umana, le minacce che attanagliano i diritti umani, l’integrità umana e diritto alla salute, si è giunti ad approfondire il tema della pandemia Covid e gli effetti sulla salute degli adolescenti.
Interessante conferenza è stata offerta agli ospiti in tema di “Integrità umana durante la
pandemia Covid-19”, in cui l’esperta Dott.ssa Viviana Rizzo, dopo aver raccolto le testimonianze degli ospiti, ha affrontato il tema della Pandemia Covid e gli effetti sociali.

Videoconferenza

Erasmus+.pdf