Erasmus+ …..il Trafelli vola in Belgio per la Democrazia!

La delegazione del Trafelli, rappresentata dalla Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese e le docenti Livia Ara e Silvia Calcagni si è recata a Brussels per riavviare, dopo due anni di blocco di attività in conseguenza della pandemia Covid 19, il progetto Erasmus+ “DEMOCRACY MATTERS!” finalizzato allo scambio di buone pratiche tra istituzioni scolastiche, presentat o alla Call for proposals del 2019 dal partenariato costituito dalla
scuola capofila tedesca Albert Schaeffle Schule, dall’lTIS LSA Trafelli, dalla Sogndalvidaregåandeskule della Norvegia, dalla scuola MeVGKlobouky u Brna della Repubblica Ceca, dal liceo greco Piramatiko Geniko Likio Panepistimiou Kritis e dalla Belfast Boys' Model School del Regno Unito.
Una full immersion, dal giorno 14 al 18 marzo 2022, che ha visto i partners impegnati quotidianamente alla riscoperta delle radici comuni europee.
Il 15 marzo la delegazione è stata impegnata nella visita del Parlamentarium, il più grande centro visitatori parlamentare d'Europa, che ha permesso loro di intraprendere un viaggio attraverso la storia e l'integrazione europea, alla scoperta del funzionamento de l Parlamento EU, per l’attività legislativa.
Non meno interessante è stata la visita presso l’emiciclo del Parlamento europeo, cuore vibrante della democrazia europea, dove i membri del Parlamento si riuniscono in sedute plenarie, in cui esercitano ampi ed importanti dibattiti. L’emiciclo è inoltre teatro di votazioni storiche che hanno inciso sulle vite dei cittadini dell’Unione europea.
Il giorno 16 marzo la delegazione ha visitato la Casa della storia Europea, una mostra permanente che li ha guidati attr averso momenti salienti della storia europea. Dalle convinzioni e credenze del XIX° secolo quando l’Europa raggiunse la “modernità” grazie a guide multimediali è stato possibile seguire la linea del tempo attraverso la distruzione della guerra, prima d i intravedere la ricerca per un’esistenza nuova, pacifica e sempre più all’insegna dell’unità.
La giornata del 16 marzo si è conclusa con l’incontro, presso gli uffici del Parlamento europeo, con l’eurodeputato, psichiatra e politico greco, Stelios Kimper opoulos, membro dell'Intergruppo sulla disabilità del Parlamento europeo e della Commissione per l'Occupazione e gli Affari Sociali che ha illustrato il funzionamento del Parlamento EU, soffermandosi sugli obiettivi economici e sociali proposti nelle varie commissioni parlamentari; aperto alle osservazioni dei partner, lo stesso si è mostrato interessato al tema proposto dal progetto Erasmus + Democracy Matters, finalizzato alla riscoperta dei diritti umani, selezionati dai singoli Paesi del partenariato, quali: libertà di stampa, di associazione, di religione, rispetto della dignità e integrità della persona umana e dell’ambiente.
Le giornate si sono concluse con incontri quotidiani con i partners, culminati il giorno 17 marzo con la pianificazione dei prossimi viaggi in Norvegia e a Belfast.

Partners Erasmus+  - Belgio

Allegati

Erasmus+ …..il Trafelli vola in Belgio per la Democrazia Belgio 14 - 18 aprile 2022 (1)_1.pdf