Esami Integrativi e di Idoneità - Indicazioni

Indicazioni Generali per Esami Integrativi o di Idoneità

Gli studenti  che intendono passare ad istituto scolastico di diverso indirizzo rispetto a quello già frequentato, sono tenuti, per legge, a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte di essi  non presenti nel piano di studi della scuola di provenienza.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente il passaggio nella stessa classe per cui  possiede titolo di ammissione ma in  scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.

Iscrizione agli esami e calendario

1) Presentazione della domanda:

2) Disamina dei fascicoli da parte della Commissione:

La Commissione competente confronta i piani di studio dei corsi del nostro Istituto con queli dell'istituto di provenenzia e stabilisce  le materie (o gli argomenti)  su cui verteranno gli esami, e la modalità degli stessi (scritto e/o orale)

3) Trasmissione Esito disamina agli interessati:

La segreteria, terminati i lavori della commissione, invia all'interessato elenco delle materie (o degli argomenti) oggetto degli esami con indicazione delle modalità di svolgimento degli stessi

4) Versamento Tassa :

La tassa il cui importo è pari a 12,09 euro  (da versare SOLO dopo parere positivo comunicato dalla segreteria didattica tramite email) deve essere versata,  all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando l'applicativo PAGO IN RETE   presente sul sito ITIS Trafelli al seguente link:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fpagoinrete.pubblica.istruzione.it%3A443%2FparsWeb%2FricercaEvento%2FRMTF19000X  -

5) Pubblicazione calendario delle Prove da sostenere:

Il calendario degli esami viene pubblicato sul sito d'istituto entro la fine di Agosto. Lo studente è tenuto a monitorare costantemente il sito per ogni eventuale aggiornamento che si dovesse rendere necessario.

Articolo 4 - Decreto Ministeriale n. 5 dell' 8 febbraio 2021

(Esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado)

10. Ai fini di favorire il riorientamento e il successo formativo, e fatta salva la necessità di subordinare l’iscrizione per i percorsi di liceo musicale e coreutico al superamento delle relative prove di verifica:

a) gli studenti iscritti al primo anno di un percorso di scuola secondaria di secondo grado possono richiedere, entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno scolastico, l’iscrizione alla classe prima di altro indirizzo di studi, senza dover svolgere esami integrativi, che dovranno essere svolti per richieste successive a tale termine, fatto salvo quanto previsto alla lettera b);

b) gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo anno, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi, non sostengono esami integrativi.

Allegato 1 - Domanda Esame Idoneità-Integrativi