Uscita didattica Pratica di mare

   

La gita all'aeroporto militare di Pratica di mare è stata un'esperienza indimenticabile. Fin dall'arrivo, l'atmosfera era carica di eccitazione. Abbiamo avuto l'opportunità di ammirare da vicino una varietà di aerei militari, dai caccia più agili ai maestosi aerei da trasporto.

L’esperienza si è svolta entrando in un primo hangar dedicato agli elicotteri da soccorso, qui erano presenti 3 elicotteri attrezzati in maniera differente a seconda del tipo di soccorso da eseguire (in mare o in montagna)

La guida, un pilota prima di caccia ed attualmente di elicotteri da soccorso,  ci ha illustrato le caratteristiche tecniche di ogni velivolo, spiegando il loro ruolo nelle operazioni militari; abbiamo potuto osservare anche le caratteristiche interne, un elicottero si trovava in manutenzione e la nostra guida ci ha spiegato tutti i componenti del motore.

Successivamente abbiamo visitato un altro reparto di volo, questa volta il reparto di volo aereo, appena arrivati era presente un aereo in volo acrobatico.

La guida di questo hangar, anch’esso pilota,  ci ha illustrato i vari tipi di aerei presenti, da quelli acrobatici a quelli da combattimento.

In questo caso abbiamo potuto osservare i sistemi propulsivi degli aerei e capire le differenze di volo tra aerei ed elicotteri.

Anche qui vi era un aereo in manutenzione ed è stato possibile visionare il motore e le sue caratteristiche.

La gita all'aeroporto militare è stata un'occasione unica per conoscere da vicino il mondo dell'aviazione militare e per apprezzare il lavoro dei professionisti che operano in questo settore.

 

I ragazzi della 4A, 4B, 5A meccanica

 

foto1 foto2

foto3foto5foto4