Le classi 5AL e 5BL premiate all’Università di Tor Vergata per il progetto PCTO “RESTART”

Restart-2025

Il 13 ottobre 2025 le classi 5AL e 5BL del Liceo Scientifico hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto PCTO “RESTART”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Durante l’evento, la studentessa Benedetta Viennese (classe 5AL) ha ricevuto un riconoscimento speciale per l’immagine da lei realizzata, intitolata “Equilibrio”.
 Il premio è stato assegnato da una giuria composta da docenti ed esperti universitari, con la seguente motivazione: “Per la profondità del messaggio che pone al centro dell’attenzione la grande responsabilità dell’essere umano nell’affrontare il grande cambiamento che stiamo vivendo.”

Il progetto RESTART ha offerto agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze innovative per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale generativa, la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). Tali strumenti sono stati impiegati per la progettazione di totem turistici e informativi, favorendo un approccio creativo e multidisciplinare.

L’adesione all’iniziativa è stata curata dai docenti Xenia De Lucia, Ilenya Burrini e Pietro Monaco nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, e ha coinvolto numerose classi del Liceo Scientifico, dimostrando l’importanza della collaborazione tra scuola e università per la formazione delle competenze del futuro.

Restart002

Restart003